Verifica delle conoscenze per l'ingresso ai corsi di laurea scientifici e OFA

Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, nonché il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. A tal fine la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali definisce le conoscenze richieste per l'accesso e ne determina le modalità di verifica. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Tali obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una soglia inferiore ad un minimo prefissato. (art. 6 D.M. 270/2004).

  Syllabus delle conoscenze richieste per l'accesso ai corsi di laurea scientifici (modulo linguaggio matematico di base, modellizzazione e ragionamento)

  Esempio di prova di verifica delle conoscenze per l'ingresso ai corsi di laurea scientifici


Piattaforma of@smfn per prepararsi ai test online (TOLC-S) di verifica delle conoscenze di Matematica di base

Piattaforma CISIA per allenarsi alle prove di ingresso ai corsi di studio dell’area di scienze (matematica, chimica, fisica, biologia, scienze geologiche, scienze naturali ....)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma