Prossimi notiziari settimanali

Su questa pagina, è possibile visualizzare le richieste approvate dai redattori per la pubblicazione di eventi nel notiziario scientifico delle prossime 2 settimane.

Seleziona il lunedì della settimana che desideri visualizzare:

Notiziario dei seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo, Sapienza Università di Roma

Settimana dal 24-02-2020 al 01-03-2020

Venerdì 28 febbraio 2020
Ore 15:15, Aula D'Antoni, Dipartimento di Matematica
Seminario di Geometria
Laura Pertusi (Università di Milano)
Stability conditions on Gushel-Mukai varieties
A generic Gushel-Mukai variety X is a quadric section of a linear section of the Grassmannian Gr(2,5). Kuznetsov and Perry proved that the bounded derived category of X has a semiorthogonal decomposition with exceptional objects and a non-trivial subcategory Ku(X), known as the Kuznetsov component. In this talk we will discuss the construction of stability conditions on Ku(X) and, consequently, on the bounded derived category of X. As applications, for X of even-dimension, we will construct locally complete families of hyperkaehler manifolds from moduli spaces of stable objects in Ku(X) and we will determine when X has a homological associated K3 surface. This is a joint work with Alex Perry and Xiaolei Zhao.

Le comunicazioni relative a seminari da includere in questo notiziario devono pervenire esclusivamente mediante apposita form da compilare online, entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate. Per informazioni, rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it.
Coloro che desiderano ricevere questo notiziario via e-mail sono pregati di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a seminari@mat.uniroma1.it.